I COSPLAY CONTEST
Per partecipare alle competizioni organizzate da Semaluma, bisogna eseguire tre semplici passaggi, il primo è leggersi il Regolamento, come seconda cosa è indispensabile compilare la liberatoria che è unica per tutte le competizioni, a questo punto manca solo la terza ed ultima fase, iscriversi alla gara. Il modulo per iscriversi alla gara solitamente viene messo nella pagina "Eventi" o sui canali social dell'evento, l'iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento, e chi prima si iscrive prima sale sul palco, quindi se avete cosplay ingombranti o problemi di vestizione vi consigliamo di iscrivervi on-line qualche giorno prima della gara.
E' anche importante che vengano inoltrati tramite email i wip e le foto di riferimento del cosplay interpretato, oppure è possibile consegnarli tramite supporto usb direttamente allo stand semaluma il giorno della gara. Noi preferiamo non farvi spendere soldi per stampare roba, quindi se ci mandate tutto per emal a noi va bene lo stesso! La giuria avrà così modo di incontrarvi durante il prejudging già consapevole di cosa avete creato e cosa avete comprato.
lA GIURIA
Esprimere un giudizio è sempre la cosa più difficile, perché noi tutti siamo influenzati da gusti personali e simpatie. Per questo motivo quando come associazione abbiamo iniziato a comporre gruppi di giurati per valutare i partecipanti delle gare cosplay ci siamo posti come obiettivo l'applicazione di un metodo di valutazione che fosse il più oggettivo possibile lasciando sempre e comunque ad ogni singolo giurato la libertà di esprimere il proprio giudizio personale.
Per prima cosa noi consideriamo molto importante la fase di Prejudging perché in quel momento la giuria ha modo di discutere con il cosplayer e si ha il tempo di analizzare più nel dettaglio ogni aspetto del cosplay in gara. Il Cosplay non è solo un travestimento, ma è il risultato di tutte le capacità artistiche del singolo condensate in un unico prodotto finale che va valutato quindi sotto tutti gli aspetti possibili.
Le griglie di valutazione che vengono fornite ai giurati sono quindi comprensive di una serie di aspetti da valutare, alcuni generali come la somiglianza al personaggio e l'interpretazione della parte, altri più dettagliati come la perfezione di finiture e props o l'abilità di riprodurre un particolare make-up, cicatrici e quant'altro. Ciò che vogliamo premiare durante le nostre competizioni è soprattutto la capacità dei cosplayer di creare il proprio cosplay, la cura di tutti gli aspetti che lo definiscono e la capacità recitativa del soggetto.