top of page

MISSION

L'idea di trasformare una passione in un progetto è nata durante una fiera del fumetto nel 2022, a quel tempo eravamo solo un gruppo di amici che volevano passare una giornata diversa facendo qualcosa che piaceva a tutti, ma quel giorno senza accorgercene ci siamo resi conto che ci stavamo divertendo più del previsto e che questo entusiasmo stava condizionando tutta la gente che era intorno a noi. Tornati a casa, il primo pensiero fu quello di contattare tutti gli altri amici e programmare la prossima rimpatriata, Catania, Palermo, Trapani... luoghi che solitamente consideriamo distanti da noi ora ci sembravano una seconda casa perché in ognuno di questi posti avevamo trovato un amico, un fratello, un compagno d'avventure!

 

L'idea iniziò a concretizzarsi durante le fiere di Milano e Lucca, li incontrammo un sacco di Cosplayer di altissimo livello, artisti provenienti da ogni angolo d'Italia che vestivano abiti ed armature così elaborati da sembrare materiale di scena di un qualche teatro o presi da un set cinematografico. Mossi dalla curiosità e dall'ammirazione iniziammo ad interrogare i vari Cosplayer sulle più svariate argomentazioni, scoprendo con nostro stupore che oltre ad avere una straordinaria capacità artistica e manuale, erano quasi sempre giovanissimi.

Noi eravamo entrati in questo mondo da pochi mesi e ciò che ci colpì più di ogni altra cosa, era che dietro ad una "fiera del fumetto", che per la gran parte della gente estranea a tale contesto potrebbe sembrare una "giornata per ragazzini", in realtà vi era una enorme quantità di lavoro e dedizione, arricchiti notevolmente da una infinita passione e professionalità, il più delle volte espresse da giovani e giovanissimi che talvolta ci apparivano anche più competenti ed affidabili di certi adulti. 

Tornati a Messina, carichi di entusiasmo ed incoraggiati dai molti amici ormai sparsi per tutta Italia, iniziammo a ragionare sulla possibilità di trovare un modo per condividere questa nostra esperienza con quanta più gente possibile; in città il settore del Cosplay non aveva ancora preso piede e da troppi anni non si facevano eventi atti a promuovere tale arte, così un pomeriggio mentre ci mangiavamo una granita al Bar di Sebastian, decidemmo di metterci in gioco in prima persona per creare a Messina un gruppo che oltre a promuovere eventi ed iniziative varie, potesse fungere da guida per tutti quei ragazzini che vorrebbero apprendere questa arte e divertirsi con noi. 

 

Da quel giorno sono molte le fiere che ci hanno visto protagonisti, tantissimi sono gli amici sparsi per la Sicilia e, strano ma vero, tanti sono i Cosplayer Messinesi incontrati nelle fiere delle altre città. Oggi grazie all'Associazione Semaluma Cosplay ci prefiggiamo l'obiettivo di dare a tutti gli appassionati del settore, che come noi amano la cultura pop e la propria città, la possibilità di creare una nuova realtà a Messina, una realtà inclusiva e promotrice di qualità artistica e professionale. Sin dal primo giorno il nostro scopo è stato quello di creare delle partnership con specialisti del settore come l'associazione Stretto Crea, cercando di porre i riflettori sulla valenza artistica degli eventi Cosplay, eventi che spostano annualmente centinaia di migliaia di appassionati in giro per l'Italia generando un continuo e sempre crescente turismo autoalimentato. 

Nel suo primo giorno di vita, Semaluma era il risultato delle idee di quattro giovani visionari: Sebastiano, Mattia, Luigi e Marianna, i quali hanno unito le proprie menti creative per dar vita a un progetto ambizioso; ma questa ambizione è servita da stimolo a coloro i quali sono entrati in contatto con questa realtà; è così che recentemente, il team si è arricchito di altri talentuosi compagni, Silvio, Daisy e Giuseppe, i quali hanno portato nuove e fresche idee e competenze al gruppo, rafforzandolo ulteriormente. Oggi Semaluma è molto più di un semplice gruppo di appassionati; è un'esperienza unica di cui potresti fare parte, esperienza in cui la passione per l'arte e la cultura si unisce alla volontà di influenzare positivamente il mondo circostante, divertendosi, migliorandosi e viaggiando. 

Luigi

bottom of page